Studenti

Domande frequenti – FAQ

Cos'è il Progetto UNISCO?

E’ un progetto di orientamento in ingresso, che vede la collaborazione tra l’Università di Sassari e le Scuole secondarie di II grado al fine di consentire agli studenti delle classi III, IV e V di frequentare corsi universitari e ottenere crediti formativi spendibili, a determinate condizioni, nell’Ateneo di Sassari.

A chi è rivolto il Progetto UNISCO?

Il Progetto UNISCO è rivolto a tutti gli studenti del III, IV e V anno delle scuole superiori delle province di Sassari, Nuoro, Oristano.

Perché dovrei iscrivermi al Progetto Unisco?

Per orientarsi nella scelta del corso di laurea e nello studio universitario. Frequentare un corso UNISCO potrebbe essere un’esperienza utile su come studiare, frequentare le lezioni, sostenere gli esami all’Università e comprendere, anche, gli aspetti fondamentali e le metodologie di una specifica disciplina.

Come si può partecipare?

Tramite la scuola di appartenenza, la quale dovrà formalizzare l’adesione al progetto stipulando, a titolo gratuito, una convenzione tra il Dirigente Scolastico e il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Sassari. La partecipazione per gli studenti è gratuita.

Come ci si iscrive?

Gli studenti interessati dovranno registrarsi sulla piattaforma dal 19 al 25 novembre 2018 e poi iscriversi ai corsi dal 26 novembre al 16 dicembre 2018, mediante apposita procedura telematica.

Si raccomanda a tutti gli studenti di scaricare il “MANUALE STUDENTI” (sezione Studenti) per avere tutte le indicazioni su come procedere per la REGISTRAZIONE e l’ISCRIZIONE

Mi sono registrato/a nella piattaforma l’anno scorso (nell'anno scolastico 2017/2018), ma ora con le mie vecchie credenziali non ho più accesso, perché?

Il sistema ha cancellato in automatico le credenziali d’acceso dell’anno scolastico 2017/2018 e per tale motivo occorre procedere ad una nuova registrazione per il nuovo anno scolastico 2018/2019.

A quanti corsi posso iscrivermi?

Per l’a.a.-a.s. 2018/2019 è stato fissato un numero massimo pari a 1.

Che tipologie di corsi esistono?

Esistono due tipologie di corsi:

  • Corsi “standard”: finalizzati a far comprendere allo studente le tipologie di argomenti e le metodologie tipiche di uno o più corsi di studio in una determinata Area.
  • Corsi di preparazione ai test d’ingresso: tali corsi saranno articolati su più moduli e, in quanto non incardinati all’interno di alcuna Macro Area, non rilasceranno CFU.
  • Corsi di potenziamento dei “saperi minimi”: finalizzati a far acquisire agli studenti le conoscenze di base di una determinata disciplina.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria?

La frequenza alle lezioni è obbligatoria (per essere ammesso a sostenere l’esame finale lo studente deve aver raggiunto il 75% del numero di ore previste per il corso).

E dopo le lezioni devo sostenere un esame?

Sì, ma non è obbligatorio. È consigliato, comunque, vivere l’esperienza UNISCO anche nel percorso finale dell’esame che può essere fissato subito dopo il termine delle lezioni o al massimo entro un mese dal termine del corso. Sono previsti due appelli e l’esame viene valutato in trentesimi (30/30), risulta superato se si consegue una votazione pari a 18/30.

Allo studente viene data la possibilità di presentarsi al secondo appello nel caso in cui non superi l’esame oppure non accetti il voto al primo appello. Dato che non possono essere fissati più di due appelli lo studente che sostiene e non supera l’esame al secondo appello oppure non accetta il voto, non può ridare l’esame.

Posso rifiutare il voto?

Si può rifiutare il voto così come previsto all’art. 34 comma 8 (“Sia nelle prove scritte, sia nelle prove orali, lo studente può ritirarsi e non accettare il voto”), del Regolamento Didattico d’Università degli Studi di Sassari, fermo restando che se il voto verrà rifiutato al II appello, non ci sarà la possibilità di poter sostenere nuovamente l’esame (NON possono essere fissati ulteriori appelli rispetto a quelli previsti).

Vale la regola che se lo studente non rifiuta esplicitamente il voto, questo lo si considera accettato.

Superando l’esame cosa “guadagno”?

Il superamento dell’esame permette allo studente di conseguire CFU (Credito Formativo Universitario) che verranno riconosciuti come attività a libera scelta al momento dell’iscrizione ad un Corso di laurea della Macro Area di riferimento (Umanistica o Scientifica), mentre per il riconoscimento nei Corsi di studio dell’altra Macro Area è necessario il parere favorevole del Consiglio di corso di Studio competente.

I corsi di “preparazione ai test d’ingresso” non permetteranno di acquisire CFU né voto.

Anche la Scuola riconosce Crediti Scolastici sia per la frequenza e/o il superamento esame, si invita pertanto a chiedere ai propri docenti referenti UNISCO come si acquisisce il credito scolastico.

I CFU acquisiti vengono riconosciuti da qualsiasi corso di laurea e da tutti gli Atenei d'Italia?

Per l’Università degli Studi di Sassari, i CFU acquisiti con il Progetto UNISCO vengono riconosciuti automaticamente dai corsi di laurea appartenenti alla stessa Macro Area di riferimento (Umanistica o Scientifica), mentre per il riconoscimento nei Corsi di studio dell’altra Macro Area è necessario il parere favorevole del Consiglio di corso di Studio competente. Il riconoscimento dei CFU presso altre sedi è a discrezione di ciascun Ateneo.

Non mi sono potuta iscrivere al corso che avrei voluto perché già chiuso, potrei avere del materiale informativo comunque?

Si, tutti gli studenti interessati avranno la possibilità di poter accedere al materiale eventualmente messo a disposizione dai docenti titolari dei corsi, di interagire con loro tramite e-mail e avere tutte le informazioni relativi ai Corsi di studio dell’Ateneo di Sassari contattando lo staff dell’Ufficio Orientamento.

Si, tutti gli studenti interessati avranno la possibilità di poter accedere al materiale eventualmente messo a disposizione dai docenti titolari dei corsi, di interagire con loro tramite e-mail e avere tutte le informazioni relativi ai Corsi di studio dell’Ateneo di Sassari contattando lo staff dell’Ufficio Orientamento.

No, se dopo aver frequentato quel corso si è sostenuto l’esame e si è accettato il voto.

In ambito universitario non si può sostenere lo stesso esame per due volte.

Sono uno studente di III superiore mi posso iscrivere ad un corso i cui destinatari sono studenti di IV e V?

No, in quanto i corsi sono strutturati per quei studenti che hanno già acquisito un certo bagaglio di studio.

Se ho di dubbi e delle richieste a chi devo rivolgermi?

Ci si può rivolgere al proprio professore referente d’Istituto oppure al seguente indirizzo email progettounisco@uniss.it

Manuale Studente

Registrazione Studente

Disponibile dal lunedì 19 novembre.

Iscrizione Corsi

Le iscrizioni apriranno il 26 novembre.

Questionario soddisfazione

Non ancora disponibile.