Medicina, sport e benessere

InformazioniSchedaProgrammaSvolgimento e valutazioneIscrittiMateriali
Scarica scheda PDF

DOCENTE PROPONENTE:

prof.ssa Margherita Maioli

altri Docenti coinvolti: prof. Andrea Manunta; prof. Pierandrea Serra;

DIPARTIMENTO:

Struttura di raccordo

DESTINATARI:

Studenti III, IV e V anno scuole superiori

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il corso ha come obbiettivo quello di aiutare i giovani a comprendere l’importanza delle corrette abitudini alimentari e del corretto stile di vita, e quindi anche lo sport nella determinazione della composizione corporea, che è strettamente associata ad una condizione di benessere e “wellness”.

SSD:

MED/33, MED/34, BIO/13, BIO/14

TIPOLOGIA DI CORSO:

Standard

CFU: 2

MONTE ORE COMPLESSIVO: 16 ore in 4 incontri pomeridiani da 3 ore ciascuno per un totale di 16 ore accademiche

MINIMO NUMERO DI STUDENTI PER ATTIVAZIONE CORSO: 5

MASSIMO NUMERO DI STUDENTI: 120

Le lezioni saranno svolte da esperti della materia, che cercheranno di illustrare, attraverso lezioni frontali ed esempi pratici, diversi argomenti strettamente legati all’alimentazione ed all’attività sportiva. Inizialmente gli studenti conosceranno alcuni parametri importanti legati alla corretta alimentazione, per cui essere magri non vuol dire quello che ci trasmettono continuamente i messaggi mediatici.  Comprenderanno come il nostro corpo si comporta e trae l’energia necessaria per svolgere l’attività fisica. Verranno inoltre illustrati i tipi di strategie per evitare incidenti sportivi, vedranno attraverso simulazioni in aula come si interviene in pronto soccorso con un paziente che mostra frattura, e come si può effettuare riabilitazione in acqua. Si parlerà inoltre delle sostanze, anche di origine naturale, che possono essere causa di doping, ribadendo il concetto che l’uso di integratori è ristretto a specifiche condizioni, la normalità è quella di introdurre tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno attraverso gli alimenti. Infine verranno illustrati quali esami di laboratorio possiamo fare per capire le nostre condizioni di salute e di benessere, quindi cosa rappresentano le sigle indicate e come leggerle.  Al termine di ciascun incontro saranno sintetizzati i principali argomenti affrontati. Sarà quindi somministrato un test, che servirà a fissare i concetti e contribuirà al giudizio finale.

Le date potrebbero subire qualche variazione che verrà inserita sul sito e comunicata attraverso le news.
icon_calendar

ATTIVITÀ DIDATTICA:

22/02/2019 15:15
01/03/2019 15:15
07/03/2019 15:15
14/03/2019 15:15

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:

Il corso si svilupperà attraverso 4 incontri, della durata di 4 ore ciascuno.

PROPOSTA DATE ESAMI:

19/03/2019 00:00

MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO:

Prova scritta al termine dei singoli incontri. con possibilità di sostenere l’esame anche nelle date indicate di seguito.

Questa informazione è unicamente disponibile agli studenti iscritti.

Per vedere i materiali docenti devi effettuare l'acceso.

Ultime news del corso

//